Barbera, Grignolino e Cortese in valigia: si parte per la Svezia!

6.03.2018

Si riparte! Barbera, Grignolino, Cortese e la nostra storia in valigia, voliamo in Svezia!

Lunedì 12 marzo partecipiamo al Barolo & Friends Event a Göteborg, seconda città della Svezia per numero di abitanti nota per la sua tradizione enogastronomica. L’evento è organizzato dal Consorzio I Vini del Piemonte con l’obiettivo di promuovere i vini piemontesi su un mercato in grande crescita e molto attento ai vini italiani di alta gamma.

La sera prima, domenica 11 marzo, alle 19 avremo una wine dinner molto esclusiva al ristorante Porter Pelle, rivcuntacc-barberaolta a un pubblico di circa 60 winelover, con lo chef stellato Ulf Wagner che proporrà alcuni piatti della cucina svedese in abbinamento ai vini piemontesi: noi ci saremo con la Barbera d’Asti Superiore docg Cuntacc 2015 e Daniele che racconterà la storia dell’azienda.

 

Martedì 13 marzo saremo a Stoccolma, sempre per il Barolo & Friends Event: iniziamo con una Walk Around Tasting riservata ai professionisti, accuratamente selezionati a cui seguirà una sessione dedicata ai wine-lovers svedesi.

Sempre la Barbera d’Asti Superiore docg Cuntacc 2015 sarà protagonista di una Master Class rivolte ai professionisti accreditati e ai consumatori finali, condotta dal sommelier Sandro Minella.

La Svezia è un mercato importante per le esportazioni di vino piemontese: da anni l’Italia è al primo posto nei consumi e il Piemonte si posiziona ai primissimi posti, al fianco della Toscana. Systembolaget, il monopolio statale, gestisce circa il 60% dei volumi, mentre il resto del mercato è costituito dalla vendita sul canale Ho.Re.Ca e quello tax free, curato dagli importatori che, insieme ai numerosi wine club, esercitano una forte influenza sui gusti dei consumatori e sulle scelte del monopolio.